Il Regolamento di istituto stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del PTOF secondo criteri di trasparenza e coerenza.

Le configurazioni dell’organizzazione scolastica descritte discendono dalla normativa vigente, dall’esperienza locale e dalle caratteristiche della scuola e della famiglia.

Il Regolamento intende essere uno strumento che facilita la convivenza dentro la nostra comunità.

Esso è parte integrante della Carta dei Servizi della scuola. La comunità scolastica è uno dei luoghi nei quali alunni, docenti, personale ata, educatori, genitori, fanno esperienza di convivenza democratica. Del resto questo è uno dei compiti della scuola: educare alla vita democratica, alla partecipazione, all’assunzione di responsabilità e autonomia nell’ottica della cittadinanza attiva.

Il Regolamento di Istituto è uno strumento condiviso il cui significato sta nell’educare alla democrazia che è confronto, sempre su un piano di rispetto reciproco e di rispetto delle regole della convivenza.

La scuola, nella sua azione educativa e formativa, intende porsi nei confronti dell’utenza in modo aperto, dialogico e operativo.

È compito del personale della scuola far sì che gli alunni vivano in modo sereno e costruttivo tutto il tempo trascorso all’interno dell’istituzione, affinché la loro crescita affettivo-relazionale e cognitiva segua uno sviluppo il più possibile armonico e globale.

Pertanto è nostra cura rispettare:

  • il ruolo primario della famiglia sul piano educativo;
  • la libertà di insegnamento dei docenti;
  • il diritto degli alunni all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità, ovvero alla formazione integrale indispensabile nella costruzione sociale e culturale della persona.

 

Potete scaricare il regolamento nell'allegato all'articolo.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Regolamento-di-Istituto-aggiornamento-dicembre-2018.pdf)Regolamento d\'Istituto760 kB