Curricolo d'Istituto

Il curricolo del nostro istituto fa riferimento ai traguardi di sviluppo in chiave europea, segnalati dalle Indicazioni Nazionali ed è uno strumento metodologico per lo sviluppo in verticale delle competenze.

Le Indicazioni Nazionali, infatti, prevedono un curricolo unitario e progressivo, che orienti le scuole nell’attivazione del primo ciclo di istruzione, coinvolgendo tre Ordini differenti e cioè la Scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di Primo Grado.

La nostra Direzione Didattica, non essendo un Istituto comprensivo, oltre all’individuazione di obiettivi comuni all’interno del curricolo (riportati in grassetto nello schema sottostante) e a procedure di passaggio di informazioni tra Infanzia e Primaria, ha attivato un produttivo lavoro di continuità anche con la Scuola Secondaria di Primo Grado del territorio. Si tratta dello scambio di buone pratiche educative, dell’elaborazione di prove condivise e verifica congiunta dei risultati scolastici degli alunni nel primo anno di passaggio.

La Scuola dell’Infanzia struttura il percorso educativo attorno ai cinque Campi d’esperienza, che delineano obiettivi per il consolidamento dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e obiettivi per governare relazioni interpersonali che avviano alle prime esperienze di cittadinanza.

La Scuola Primaria ha individuato traguardi di sviluppo per la costruzione del progetto didattico che mira a rendere l’alunno protagonista del proprio percorso di apprendimento, per il conseguimento delle competenze culturali di base che concorrono alla formazione di una persona capace di applicare le conoscenze e le abilità apprese, in diversi contesti della vita.