Piano Annuale Inclusione

Che cos'è il Piano Nazionale per l'Inclusione (PAI)?

Il PAI è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

A cosa serve il PAI?

Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno scolastico successivo.

Il Piano Nazionale per l'Inclusione ha lo scopo di:

• garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica;

• garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico;

• consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

Qual è la normativa di riferimento del PAI?

Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.