MlolScuola

readER - la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna

Il nostro Istituto ha aderito a readER, la piattaforma che offre una biblioteca digitale alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e attuata dal Settore Patrimonio culturale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il progetto triennale, che si concluderà alla fine dell’anno scolastico 2023-2024, consente a studenti, insegnanti e operatori scolastici di accedere liberamente ai contenuti loro dedicati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e senza costi.

Una biblioteca digitale, basata sul servizio MLOL Scuola, composta da oltre 87.000 ebook, quasi 2.000 audiolibri e oltre 3 milioni e mezzo di risorse per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta e di diversi formati (immagini, audio, testi, video e molto altro).

MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.

Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e genitori possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani italiani scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli, 3.000 dei quali specifici per la fascia d’età della scuola primaria; prendere in prestito o consultare online molte altre risorse commerciali (audiolibri, musica, ecc.).

Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la nostra biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 500.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.

Per collegarsi al sito della Biblioteca Digitale MLOL basta cliccare sul seguente link: https://scuola.medialibrary.it/home/index.aspx,  scegliere l'ente READER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

ed inserire nome utente e password che sono state ricevute (alunni scuola primaria e docenti)

Nel caso di smarrimento sarà sufficiente cliccare sul link “Hai dimenticato le credenziali di accesso” (https://scuola.medialibrary.it/user/LostPwd.aspx">https://scuola.medialibrary.it/user/LostPwd.aspx) e inserire il proprio indirizzo e-mail d'istituto.
In questo modo riceverà lo username e la password per accedere.

MLOL Ebook Reader è disponibile gratuitamente per computer WindowsMacOS e Linux  e smartphone e tablet iOS e Android.

Gli ebook MLOL si possono leggere su tutti i dispositivi: computer, smartphone e tablet iOS e Android, e-reader (tranne il Kindle) e sono disponibili in formato epub e pdf con diversi tipi di protezione: Adobe DRM, Social DRM e Readium LCP

N.B.:

• Un ebook può risultare libero o occupato
  • Ciascun utente può effettuare 1 prestito per mese solare e può prenotare al massimo 5 ebook alla volta; se vuole prenotarne un altro, dovrà cancellare una delle prenotazioni precedenti
  • Ciascun prestito ha una durata di 14 giorni

E’ possibile
    → Fare ricerche per parola chiave, stampare articoli, salvarli, tradurli, automaticamente, ascoltarli letti da una sintesi vocale, selezionare il carattere, la dimensione e l’interlinea

GUIDA

MLOL EBOOK Reader_ come scaricare l’app in base al sistema operativo

Azioni di formazione e accompagnamento per docenti

Per conoscere e imparare a usare la piattaforma, sul sito del progetto sono pubblicate diverse videoguide dedicate al prestito degli ebook e degli audiolibri, alla scoperta delle risorse Open e alla registrazione degli utenti.

Il progetto prevede anche interventi formativi sull’uso didattico dei contenuti digitali e sulle modalità tecniche di fruizione dei materiali, proposti e curati da MLOL Scuola in collaborazione con il Servizio Marconi TSI dell’USR Emilia-Romagna.

Dall’anno scolastico 2002/23, infine, la Regione Emilia Romagna ha introdotto un’ulteriore opportunità formativa e informativa, promuovendo azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto, tese a guidare nel primo utilizzo della piattaforma le scuole e a fornire un servizio informativo aggiuntivo a tutti quegli istituti che desiderano riprendere familiarità con gli strumenti della biblioteca digitale. Sono programmati webinar sincroni aperti a insegnanti di tutti i livelli scolastici, incontri presso le scuole aderenti e webinar personalizzati per gruppi di docenti di uno stesso istituto. Il calendario dei webinar e le modalità per la richiesta di un incontro in presenza o online con il proprio istituto sono nella sezione dedicata alle azioni di accompagnamento sul sito del progetto.