Scuole dell'Infanzia

43036 Fidenza (PR)

Via Borsi

Descrizione

La scuola dell’infanzia “don milani” è ubicata in Fidenza nel quartiere San Lazzaro.

L’edificio scolastico è strutturato su due piani ed è dotato di ascensore.

Al primo piano trovano la loro collocazione le quattro  sezioni, il  salone  e i  laboratori del fare e dell’agire.

Le sezioni accolgono bambini di età dai tre ai sei anni e sono strutturate in spazi di attività per  favorire    piccoli  raggruppamenti  di bambini.

Il salone  polifunzionale  è utilizzato per  le  attività  psicomotorie  e  il gioco libero, con un angolo biblioteca e sussidi audiovisivi. È uno spazio ampio e luminoso che permette anche  lo  svolgimento di feste e l’allestimento di laboratori di animazione teatrale.

I laboratori sono spazi dove i bambini possono manipolare diversi materiali e dare spazio alla loro creatività.

Al piano superiore troviamo due sale mensa e la stanza del riposo pomeridiano.

La scuola è circondata da un ampio spazio verde, attrezzato con giochi da esterno e utilizzato per momenti di svago e di gioco in libertà  e per attività  didattiche quali osservazione dell’ambiente naturale e dei suoi cambiamenti, giardinaggio, ecc…

Il team dei docenti osserva, segue, cura e propone progetti che favoriscono la crescita armonica  dei  piccoli  alunni: progetti  ambientali, di  educazione motoria, laboratori linguistici, uscite didattiche presso fattorie del territorio, visite alla biblioteca, visione di spettacoli teatrali con un’attenzione particolare rivolta ai progetti di intercultura.

In una società sempre più caratterizzata dalla presenza di persone provenienti da paesi diversi, la scuola si propone di favorire l’incontro e lo scambio tra le diverse culture in collaborazione con i genitori al fine di creare un clima relazionale positivo, apertura e curiosità nei confronti del mondo.