Scuola dell'Infanzia Maria Magnani
43036 Fidenza (PR)
Via XXV Aprile
Tel.: 0524 523687
Descrizione
La scuola dell’infanzia “Maria Magnani” nasce come ampliamento della Scuola dell’Infanzia “Lodesana”, per rispondere alle esigenze del nostro territorio e soddisfare il sempre più crescente numero di iscrizioni di bambini nei servizi educativi 3 - 6 anni.
La Scuola dell’Infanzia è situata in un’ala della Scuola Primaria “De Amicis”, nel centro della città e questo permette di interagire facilmente con molte risorse del territorio come la Biblioteca, il centro storico, il teatro Magnani, il mercato comunale; inoltre la collocazione all’interno di una Scuola Primaria facilita occasioni di incontro e confronto tra le insegnanti e gli stessi bambini, promuovendo un concreto progetto di “continuità“.
La scuola dispone di tre sezioni eterogenee in grado di accogliere 29 bambini ciascuna (in presenza di alunni con disabilità il numero si riduce a 20/25). In ogni sezione sono presenti due insegnanti curricolari il cui orario è organizzato garantendo la compresenza durante la mattinata.
Nella scuola prestano servizio due insegnanti di religione e insegnanti di sostegno. Nonostante si tratti di una struttura scolastica l’ambiente deve il più possibile configurarsi come una “dimora”: un luogo accogliente e “caloroso”, che aiuti i bambini a sentirsi a proprio agio, liberi e sicuri, stimolati a sperimentare ed esplorare. Alla luce di questo importante principio pedagogico nelle sezioni sono allestiti vari angoli di gioco e attività: gioco simbolico, costruzioni, giochi strutturati, libreria, angolo della conversazione…
La scuola ha uno spazio “atelier” per laboratori grafico-pittorici, un grande dormitorio per il riposo pomeridiano dei bambini più piccoli (3 e 4 anni), un ambiente dotato di tappeti, ”angolo del nascondino” e biblioteca (spazio polifunzionale utilizzato anche per il gioco libero momenti comuni, attività motorie…). Al piano inferiore c’è il Teatro, che viene spesso sfruttato per momenti di festa, incontri con i genitori, attività di drammatizzazione…
Due sono le palestre a disposizione, attrezzate per attività motorie: una più piccola al piano inferiore e una più ampia con accesso nell’area cortilizia. I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno uno spazio esterno differenziato rispetto a quello utilizzato dagli alunni della scuola primaria: il giardino, recintato e protetto, è attrezzato e arredato con giochi, scivoli, castelli, panchine adatti alla loro fascia d’età.
Dopo alcuni interventi di ristrutturazione mirati a migliorare la qualità dell’offerta educativa, la Scuola dell’Infanzia dispone, al piano inferiore, di un proprio spazio-mensa: l’ambiente, suddiviso in due piccole salette raccolte e intime, permette ai bambini di pranzare in un’atmosfera tranquilla e familiare, gustando e assaporando il piacere della convivialità.
Il lavoro delle insegnanti segue una progettazione didattica e percorsi educativi, alcuni elaborati annualmente, altri mensilmente. Gli argomenti scelti sono “tracce” che, in opera, possono e devono essere continuamente riadattate e modificate per divenire una sorta di “abito su misura”, affinché “vestano” perfettamente i bambini in ogni fase della loro crescita e maturazione. Il bambino è sempre il Centro assoluto di ogni proposta: non spettatore passivo ma protagonista attivo e propositivo.